HOME | Situazione attuale | Fase 1 | Fase 2 | Fase 3 | Eventuale Fase 4 | Eventuale Fase 5 | Prestito beni | Donazione beni | Collaborazioni | Storia Pro | Sito Pro |

domenica 19 giugno 2011

Eventuale FASE 4: fase preliminare valutativa dell'idea-progetto della "grande area dello sport moglianese"

Questa fase non va pensata per forza come quarta fase complessiva, perchè se l'idea della grande area dello sport moglianese (esaminata più esaurientemente nel seguito) venisse accolta come valida dalla politica cittadina, essa potrebbe venire alla luce già con un unico intervento pubblico. Nel caso invece l'idea non fosse attualmente gradita o il reperimento dei finanziamenti pubblici richiedesse tempi più lunghi, allora essa diverrebbe operativa più in là, ma comunque inserita in una visione complessiva di prospettiva futura, già in essere a partire dalla già descritta FASE 1.

Una possibile interpretazione dei nuovi locali ricavati lungo la parete sud della sala coperta (clicca sulla foto per ingrandirla)

L'idea di realizzare una grande area dedicata all'area pensante dello sport moglianese, prevede la costruzione degli uffici delle società polisportiva e calcistica al primo piano dello stadio, in un nuovo corpo di fabbrica affiancato da sud sulla sala interna coperta fino a qui descritta. Va ricordato che attualmente la sede delle due società è dislocata presso un prefabbricato posto nella parte riservata ai tifosi ospiti dello stadio.


Una visione della parte sud dello stadio comunale di via Ferretto (clicca sulla foto per ingrandirla)

In pratica si tratterebbe di edificare uno stabile nella parte sud dell'attuale gradinata, nell'area ricompresa tra la scala di esterna di accesso est e la torre delll'ascensore, con il piano terra che dovrebbe esssere probabilmente aperto (cavo), mentre al piano primo troverebbero spazio gli uffici delle due società che si affaccierebbero sul bar e sugli spazi del museo, creando di fatto un unico grande ambiente ad uso degli sportivi delle due società e del pubblico.

Rendering dei volumi del possibile aspetto del nuovo edificato nel quale mancano le finestre (clicca sulla foto per ingrandirla) 

Preliminare alla realizzazione dell'idea è da valuare innanzitutto la fattibilità urbanistica, ossia il rispetto delle norme relative al PRG. Questa valutazione servirà anche a indirizzarsi eventualmente verso un edificio a due o tre piani fuori terra. Successivamente andranno valutati i costi economici e i benifici rispetto ad una soluzione a piano terra da realizzare in altra area dell'impianto. Puntando su un edificio estremamente semplice e lineare nelle linee, si potrebbero tuttavia contenere enormemente i costi di costruzione. Da valutare con accuratezza il modo in cui poter garantire l'iirraggiamento naturale all'attuale area della sala coperta che verrebbe a trovarsi "racchiusa" dal nuovo edificato. Nel caso di costruzione con due piani fuori terra (dunque con un solo piano per le sedi delle società di 270 cm di altezza come proposto nel rendering) la luce verrebbe probabilmente ancora garantita dalla parte alta delle attuali aperture (ma la cosa va verificata).
 

Il PRG di Mogliano V. nell'area in questione
  
Tra i vantaggi del nuovo posizionamento soprattutto quello di dare oggettiva vitalità a tutti questi ambienti. Non trascurabile inoltre l'opportunità data dal fatto che gli stessi si trovano in un punto centrale e di transito "obbligato" rispetto a tutto il corpo degli impianti sportivi (ingresso, campo principale, pista di atletica, campi succursali e spogliatoi). Inoltre non va trascurato il fatto che attualmente il prefabbicato che ospita le sedi delle società si trova nella sezione ospiti dell'impianto, mentre il nuovo posizionamento degli uffici ne garantirebbe un reinserimento nel settore tifosi locali. Infine non va dimenticata la possibilità di ricavare una ampia area coperta al piano terra per lo stoccaggio di materiali vari (nei rendering, per garantire una maggiore privacy e maggior senso del decoro, quest'area a piano terra è oscurata alla vista con dei panneli frangisole in metallo di color verde). L'edificio potrebbe essere realizzato a tetto piano, con manutenzione del tetto facilitata dal fatto di poterlo raggiungere dall'alto (ossia dalla tribuna principale coperta), o con tetto a spiovente, nel qual caso, dato il favorevole orientamento verso sud, potrebbero esservi installati dei pannelli solari.
Unico neo, per certi versi, la dislocazione non a piano terra, ma comunque fornita di ascensore per chi ne paventasse la necessità. Il problema della comunicazione a distanza tra pista di atletica/campi succursali, spogliatoi e sedi societarie, potrebbe essere agevolmente risolto con un economico collegamente interfono. Un altro possibile limite è il non enorme spazio dei nuovi locali per gli uffici delle società. Lo spazio aumenterebbe notevolmente con una costruzione con tre piani fuori terra, ma aumenterebbero sia i costi di costruzione, che le problematiche relative alla dislocazione degli uffici.


 
Una visione rendering del nuovo edificio questa volta con due ampie finestrature nei locali ad uso delle società sportive  (clicca sulla foto per ingrandirla)




Una visione rendering della versione a tre piani; l'edificio è ovviamente più impattante (clicca sulla foto per ingrandirla)
 





0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page